ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

QUOTE LATTE: DOMANI MANIFESTAZIONE COPAGRI ED EMB A BRUXELLES PER CHIEDERE STABILITA’ ED AUMENTI DEI PREZZI PER I PRODUTTORI. FINALMENTE BASTA QUOTE LATTE

30.03.2015

“Bruxelles, martedì 31 marzo 2015, finalmente si concluderà una delle pagine più buie e distruttive dell’agricoltura europea ed italiana. Domani verrà posta la parola fine sul regime quote latte, regime tanto inutile quanto incapace di tutelare le aziende, che in Italia sono diminuite dell’80%, e lo stesso prezzo del latte, che in 30 anni è rimasto pressoché invariato rispetto a quello del 1983.
Inutile rimarcare, anche alla luce dei dati raccolti, che tale sistema ha aiutato tutti tranne i produttori, costretti a lavorare in perdita, oggi addirittura con ricavi del 1980 a costi attuali.

Per fare in modo che l’Europa non commetta più simili errori e soprattutto inizi veramente a sostenere delle regole verso la tutela del latte, e quindi dei produttori, una delegazione di Copagri, appartenente all’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, parteciperà alla manifestazione dell’European Milk Board in programma domani a Bruxelles, di fronte al Parlamento Europeo.

Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, responsabile nazionale del settore latte, nonché membro del Direttivo EMB, in merito alla manifestazione in programma domani a Bruxelles, in occasione del termine del regime quote latte.