ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

LATTE: ORE 13.00 INIZIA L’OPERAZIONE DI DISTRIBUZIONE DI 1.000 LITRI DI LATTE SOTTO IL PALAZZO DI REGIONE LOMBARDIA

12.02.2015

Attorno alle ore 13.00  di oggi, in Piazza Città di Lombardia a Milano, daremo il via all’operazione “Educare”. Gli agricoltori di Copagri distribuiranno centinaia di litri di latte ai funzionari di Regione Lombardia. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di educare le Istituzioni sulle difficoltà del momento del comparto lattiero-caseario.

“Il Latte Onesto” che verrà distribuito, nasce dalle aziende agricole lombarde che ogni giorno si impegnano per dar vita ad un prodotto di qualità, genuino e totalmente italiano, il cui mercato è sempre più ostacolato dalle migliaia di litri di latte rigenerato ed imbottigliato, provenienti dall’estero, venduti a prezzo stracciato e sempre più presenti sugli scaffali dei nostri supermercati.

“Non ci smobiliteremo finché non avremo delle risposte concrete – afferma Roberto Cavaliere – Regione Lombardia, il Ministro Martina ma anche il Presidente del Consiglio Renzi devono rendersi conto che esiste un mondo agricolo, che negli anni è stato completamente dimenticato dalla Politica e dalle Istituzioni”.

Abbiamo richiesto al Presidente della Commissione Agricoltura Alberto Cavalli, una convocazione urgente della Commissione, al fine di discutere e valutare le idonee soluzioni alle istanze avanzate dall’intero mondo agricolo.

I primi segni di apertura arrivano dal Consigliere di Lega Nord Pietro Foroni  che dichiara “La nostra intenzione come gruppo Lega Nord è di istituire un tavolo di lavoro con le quattro maggiori organizzazioni agricole e le rappresentanze industriali, questo, per fare in modo che insieme a Regione Lombardia si possano interpretare e risolvere le giuste istanze sollevate dagli agricoltori, vessati da scelte di politica economica che stanno piegando un settore che da solo rappresenta il 40% del latte prodotto in Italia”. Foroni conclude affermando “Il Ministro Martina farebbe bene a risolvere i problemi dato che la responsabilità è interamente imputabile al Governo Centrale e all’Unione Europea. Un’Europa che non ci ha mai tutelato, ma che al contrario, ci ha sempre imposto rigidi vincoli che hanno solo danneggiato i nostri allevatori generando una spirale recessiva in un settore nel quale siamo sempre stati primi”.

Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, Responsabile nazionale del settore latte, nonché Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, in merito alla manifestazione in corso a Milano.

IMG-20150211-WA0040 IMG-20150211-WA0038 (2) IMG-20150211-WA0039