ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

LATTE: SCIOLTO OGGI IL PRESIDIO DI COPAGRI A MILANO. MOLTO POSITIVI I RISULTATI OTTENUTI. VIGILEREMO SUL RISPETTO DEGLI IMPEGNI

18.02.2015

“Si scioglie oggi il presidio di Copagri in Piazza Duca d’Aosta a Milano.

Siamo molto soddisfatti degli obiettivi raggiunti tra cui la Convocazione della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia il prossimo 25 febbraio, e le mozioni avanzate dal gruppo di maggioranza della Lega Nord, per la costituzione di un tavolo latte regionale che unisca tutta la filiera, dai produttori alla distribuzione, con lo scopo di accertare i costi di produzione e tutelare il Made in Italy.

Strategici e in linea con le nostre richieste, gli interventi delineati durante l’incontro con il Ministro Martina lo scorso mercoledì, in particolare la creazione di  nuove norme sulla contrattualizzazione in rafforzamento del potere del produttore, e sull’etichettatura, in cui verrà indicata la zona di mungitura per tutti i prodotti lattiero caseari, e non solo per il latte fresco; il sostegno all’export con piattaforme logistico distributive all’estero per accrescere il mercato dei prodotti italiani a livello internazionale, e la promozione dei prodotti di qualità DOP e IGP, mediante operazioni dedicate nei negozi della distribuzione organizzata, congiuntamente ad una campagna di educazione alimentare rivolta al consumatore. Importante sarà anche la costituzione dell’Ufficio Latte Nazionale a completamento e con le stesse finalità, di quanto delineato in Regione Lombardia, soprattutto sulla certificazione dei costi di produzione e sul coinvolgimento della grande distribuzione, a sostegno del Made in Italy.

Quanto appena espresso è stato oggetto anche dell’ultimo positivo incontro avvenuto ieri con il Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca.

Saremo vigili nei prossimi giorni sulle intenzioni comunicate da Regione Lombardia e dal Ministro Martina, al fine che vengano mantenute anche con i fatti.

Siamo pronti a condividere i motivi delle manifestazioni di protesta delle altre organizzazioni come già anticipato ieri”.

Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, responsabile nazionale del settore latte, nonché Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, in merito ai risultati ottenuti a seguito della manifestazione svoltasi a Milano nei giorni scorsi.