ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

LATTE: EUROPEAN MILK BOARD ASSEMBLEA GENERALE DEGLI STATI MEMBRI PER DEFINIRE IL FUTURO POST QUOTE LATTE

01.04.2015

Bruxelles. Oggi ha inizio l’Assemblea Generale dei 17 Stati membri dell’European Milk Board, che si prolungherà per tutta la giornata di domani.

Durante l’incontro i diversi Paesi avranno modo di confrontarsi ed esporre l’andamento dei mercati del latte interni, nonché le possibili strategie da adottare in seguito al termine del regime quote latte.
Inoltre, verranno affrontate le varie proposte avanzate nella manifestazione di ieri, in modo da prendere delle decisioni indirizzate verso la tutela del prezzo latte, e di monitoraggio dell’andamento del mercato, al fine di evitare drammatiche situazioni di crisi e garantire un costante approvvigionamento. Soluzioni proposte proprio dal Piano di Responsabilità del Mercato illustrato ieri nei motivi della manifestazione in Piazza di Lussemburgo, a Bruxelles.

Sino ad oggi la Commissione UE ha sostenuto gli interessi delle multinazionali, sacrificando i produttori, così non può continuare. Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, responsabile nazionale del settore latte, nonché membro del Direttivo EMB, in merito all’Assemblea Generale degli Stati Membri in corso a Bruxelles.