ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

CRISI ZOOTECNIA: L’UNIONE EUROPEA STANZIA 25 MILIONI, IL GOVERNO FA L’ELEMOSINA… I PRODUTTORI PERDONO UN MILIARDO DI EURO

26.11.2015

L’unione Europea ha messo a disposizione 25 milioni di euro per risollevare la zootecnia. Il Ministro Martina ha deciso di investire l’intero budget nell’acquisto di formaggi, che verranno distribuiti gratuitamente agli indigenti.
Peccato che i fondi dell’UE non fossero destinati unicamente al settore lattiero- caseario, ma all’intero comparto zootecnico, vista la grave crisi in cui si trova la filiera, compreso il settore della carne, come più volte gridato a gran voce dai produttori, nelle ultime ondate di protesta.

La decisione del Ministro nell’impiego dei fondi europei evidenzia quanto il Governo miope sia distante dalla realtà. Occorrono interventi concreti, a lungo termine, che stabiliscano un equilibrio duraturo all’interno della filiera.

Occorrono misure di emergenza di almeno un miliardo di euro per riavviare il settore e per ridare fiducia a produttori e consumatori, costantemente truffati dal sistema.

Basta coi giochi! Le aziende italiane necessitano di misure concrete per riavviare un settore fondamentale della nostra economia.