ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

PREZZO LATTE: CON LA SENTENZA DELL’ANTITRUST SPAGNOLO URGE CHIAREZZA IN ITALIA ED IN EUROPA

06.02.2015

La Commissione Nazionale dei Mercati e della Concorrenza ha condannato 9 industrie spagnole a pagare 88 milioni di euro per aver fatto cartello a danno dei produttori.

La sentenza emessa dall’Antitrust apre un precedente a livello europeo, nei confronti delle industrie e della distribuzione, in quanto in ogni Paese, il potere dei produttori è assolutamente sbilanciato rispetto al dominio ed ai prezzi imposti dal sistema di trasformazione e distribuzione.

Gli obiettivi, già più volte ribaditi nelle ultime settimane, che sono stati ampiamente illustrati durante la manifestazione di Milano, sia a livello regionale, sia a livello nazionale, devono assolutamente tradursi in fatti concreti, in particolar modo per quanto riguarda i costi di produzione, l’etichettatura, e la valorizzazione del latte italiano.

Mercoledì 11 marzo sia l’audizione in Commissione Agricoltura alla Camera, sia il Tavolo Latte al Ministero, saranno soprattutto rivolti a dare certezze al sistema produttivo italiano.

Questi i commenti di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, Responsabile nazionale del settore latte, nonché Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, in merito alla sentenza emessa dall’antitrust spagnolo.