ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

LATTE: LA COMMISSIONE EUROPEA DEVE ADOTTARE MODERNI STRUMENTI PER FAR FRONTE ALLA CRISI DEL SETTORE

logo copagri & apl

30.06.2015

A seguito della settima riunione dell’Osservatorio del Mercato del Latte, è ormai chiaro lo stato di crisi in cui impervia il settore agricolo europeo, le cui conseguenze ambientali, sociali ed economiche sono sempre più diffuse.

Con prezzi al di sotto dei 30 cent al litro in diversi Paesi, la Commissione Europea deve prendere coscienza dello stato di crisi dell’agricoltura ed elaborare nuovi strumenti che permettano di risollevare il dipartimento, abbandonando la politica di liberalizzazione adottata sinora in modo incontrollato, senza nemmeno rivolgere uno sguardo verso il futuro degli allevatori europei.

I metodi utilizzati dall’UE, che non sono riusciti a prevenire il crollo economico, ne tanto meno risaneranno il settore, sono ormai anacronistici e devono lasciare spazio a strumenti più attuali, come ad esempio il Programma di Responsabilizzazione del Mercato proposto dall’European Milk Board.

Tale programma prevede un monitoraggio costante dell’andamento del mercato, con l’obiettivo di identificare preventivamente periodi di crisi ed adottare per tempo misure di emergenza, al fine di evitare situazioni economiche insostenibili come quella attuale.