ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

PREZZO LATTE: GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE CON I TRATTORI PER CHIEDERE DIGNITA’, PER UN PREZZO CHE COPRA I COSTI DI PRODUZIONE, OGGI PARI A PIU’ DI 50 CENT/LT

VOLANTINO 12 NOV

06.11.2015

Giovedì 12 novembre si svolgerà una mobilitazione a livello europeo, in collaborazione con l’European Milk Board, contro la grave crisi del settore lattiero – caseario.

Tutti i produttori di concerto, scenderanno in campo per richiedere un prezzo latte che riconosca i reali costi di produzione, che superano i 50 cent/lt! Da troppo tempo stiamo lavorando in perdita, con prezzi altalenanti, ma sempre insufficienti a coprire i costi sostenuti.

Occorre istituire una DOP sul latte, e non solo sui prodotti finiti, in modo da poter certificare la provenienza della materia prima delle nostre eccellenze Made in Italy, nonché limitare i contributi nazionali e regionali ai soli caseifici che trasformano il latte italiano al 100%, vietando categoricamente ogni manipolazione chimica nella lavorazione dei prodotti lattiero-caseari.

Il tutto deve essere sostenuto da un’approfondita campagna di educazione alimentare rivolta ai  consumatori, per una corretta informazione sull’acquisto e sul consumo dei prodotti alimentari.

Nei prossimi giorni comunicheremo il luogo della manifestazione, inevitabilmente rivolta alla grande distribuzione, ovvero al componente della filerà che negli ultimi 20 anni ha più di tutti guadagnato a svantaggio dei produttori …

VOLANTINO 12 NOV