ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

MILANO WINTER SHOW: E’ WILM VERMEIR A CONQUISTARE IL GRAND PREMIO PORSCHE

Italia seconda e terza con Previtali e Garcia davanti al pubblico delle grandi occasioni. Tra gli ospiti illustri Maroni, Formigoni e Mantovani.

09.02.2015

E’ terminata con lo spettacolare Grand Prix “Porsche” la prima edizione di Milano Winter Show, concorso indoor targato Morali & C. e Fieracavalli. A far sua la gara più attesa dell’evento è stato Wilm Vermeir, campione indiscusso di questa fantastica tre giorni:in sella alla grigia Garrincia Hedoniste, il cavaliere belga si è imposto nel barrage finale col miglior tempo di 42.82 secondi e 0 penalità conquistando la terza grande competizione consecutiva dopo i successi di venerdì e sabato. Suo quindi anche il Gran Premio che lo proietta di diritto all’esclusiva tappa italiana della FEI World Cup che si disputerà a Verona nel mese di novembre; è proprio di Fieracavalli l’iniziativa di mettere in palio una prestigiosa Wild Card che permetterà a Wilm Vermeir di competere con i più grandi cavalieri internazionali che si contenderanno il titolo di campione del mondo.

Di fronte al pubblico delle grandi occasioni che ha letteralmente riempito l’MVR Pala Show Jumpers di Vermezzo, tanta gloria anche per l’Italia che ha occupato i rimanenti gradini del podio: grandissima prestazione per il giovane talento Roberto Previtali che si è piazzato in seconda posizione su Lucaine (0/0 in 44.76), seguito dal veterano Juan Carlos Garcia bravo a conquistarsi il terzo posto con Gitano V Berkenbroeck (0/0 in 45.10). Sfiora il podio un altro azzurro, il Carabiniere Filippo Bologni, che si deve accontentare della quarta piazza in sella a Fixdesign Chopin (0/0 in 45.58) tradito da qualche sbavatura nella parte finale.

Teatro di competizioni di alto livello equestre, Milano Winter Show è stata anche una vetrina di prestigio per tutti gli espositori presenti, in primis Copagri, la confederazione dei prodotti agricoli della Lombardia presieduta da Roberto Cavaliere: un mix di sapori ha letteralmente catturato il numerosissimo pubblico accorso dalla giornata di venerdì, grazie alla sfiziosità della pizza preparata da Giorgio Sabatini, già campione mondiale ed europeo di pizza, e alla freschezza dell’ottimo agrigelato, per passare ai prodotti tipici tradizionali come formaggio, salumi, miele e birra. Tra gli ospiti presenti anche il celebre critico gastronomico Edoardo Raspelli, conduttore della trasmissione Mela Verde, e il dietista Nicola Sorrentino.
Insieme al cibo anche i motori hanno fatto da padroni con la figura di Alessandro Nannini, storico pilota italiano di F1 della terra del Palio, passato dai cavalli alle auto, e della scuderia di Gianni Giudici dove spiccano le sue fantastiche Porsche.

Non ha voluto perdersi questo appuntamento nemmeno il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha passato in rassegna l’intero Pala Show Jumpers di Vermezzo per rendere omaggio alla famiglia Morali artefice del successo di un evento che porta prestigio al territorio: “Complimenti a chi organizzato questo evento – ha commentato il presidente lombardo nell’area food del MWS – che dimostra quanto sia importante l’eccellenza del nostro territorio nel settore agricolo e agroalimentare; la Lombardia è il motore dell’Italia dal punto di vista economico ed eventi come questo la riportano alla sua vera natura con tutte le sue componenti”. Dal punto di vista sportivo non ci sono dubbi: “Sono rimasto impressionato positivamente dall’evento e della bellezza di vedere così tante nazioni presenti qui a Vermezzo, nella nostra Lombardia che oggi più che mai è il centro del mondo”. Questo il commento dopo la consegna del premio cat. 140 al cavaliere Natale Chiaudani. Ma non è stato il solo politico a presenziare al Pala Show Jumpers: tra gli ospiti illustri anche il Senatore Roberto Formigoni accompagnato da Mario Mantovani, vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Salute, entrambi entusiasti del concorso e dell’apporto che la Famiglia Morali è riuscita a dare al territorio grazie ad un evento internazionale del calibro di Milano Winter Show.

Ha fatto tappa al concorso anche l’ambasciatore del Belize Pupi D’Angieri preceduto da Nicole Berlusconi, fondatrice del “Progetto Islander” per  il recupero dei cavalli maltrattati, e dall’onorevole Paolo Cova, medico veterinario.

Tra gli eventi da segnalare la splendida cerimonia di ritiro dall’attività agonistica di Landzeu, cavallo ormai vent’enne di Giuseppe d’Onofrio protagonista delle più grandi competizioni internazionali; tolta sella e testiera Landzeu ha potuto galoppare libero nella grande arena del Pala Show Jumpers, l’ultima pista della sua onorata carriera.

E’ così che la famiglia Morali, composta dal sig. Gianpaolo e dai figli Barbara e Gianluca, oltre che dal marito di Barbara, il cavaliere Alberto Marrami Vitali, ha dato il via ad un concorso destinato ad inserirsi di diritto nel circuito equestre italiano, portando sempre più in alto l’asticella dell’MVR Pala Show Jumpers di Vermezzo. L’appuntamento ovviamente è per il 2016.

www.fieracavalli.it
www.milanowintershow.com
www.copagrilombardia.it

Immaginemilano winter show