ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

PREZZO LATTE: OGGI VERTICE EMB A BERLINO. DRAMMATICA SITUAZIONE ECONOMICA. OCCORE UN INTERVENTO DECISIVO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

CAVALIERE EMB/COPAGRI: OCCORRE REAGIRE SUBITO AD UNA SITUAZIONE CHE RISCHIA DI PRECIPITARE. IL GOVERNO CHIEDA VERTICE DI CRISI EUROPEO

15.01.2016

Le politiche economiche intraprese dalla Commissione Europea stanno incrementando la situazione di crisi del mercato lattiero caseario, dove alla crescita dei quantitativi di latte, sempre più in surplus, corrisponde una drammatica diminuzione del prezzo, che si mantiene sempre al di sotto dei costi di produzione.

In occasione della Settimana Verde a Berlino svoltasi in questi giorni, i membri dell’European Milk Board sono intervenuti per far chiarezza sulla reale situazione economica. Nonostante Phil Hogan, Commissario Europeo per l’Agricoltura, dichiari che il mercato lattiero-caseario non sia in crisi, ma si sia stabilizzato, la situazione drammatica è più che evidente. La Vicepresidente dell’EMB Sieta Van Keimpema afferma che di fronte a una simile distorsione dei fatti, può esserci solo la necessità di giustificare le proprie azioni, portando un esempio di mala gestione. Una posizione di alta responsabilità necessita di persone che abbiano senso di responsabilità.

Uno dei principali obiettivi della Politica Agricola Comune dell’UE è garantire agli agricoltori di beneficiare di un tenore di vita equo, ma nella realtà dei fatti il numero delle aziende è diminuito quasi del 50% dal 2007. In particolare, la situazione del mercato italiano è in costante crisi, a causa (e non solo) di una drastica riduzione del prezzo del latte, il cui calo proseguirà nelle prossime settimane.

Al fine di evitare queste drammatiche situazioni, l’European Milk Board ha messo appunto il Piano di Responsabilizzazione del Mercato (PRM), uno strumento che permette la stabilizzazione del mercato, strumento di cui dovrebbe fornirsi anche il Consiglio e la Commissione Europea per gestire le crisi di mercato e garantire un reddito dignitoso agli allevatori.