ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LATTE DELLA PIANURA PADANA

PREZZO LATTE: SI FERMI UN GENOCIDIO SILENTE IN CORSO, PRONTI A RESTARE A MILANO FINO A DEFINIZIONE DELLA CRISI

11.02.2015

“Grande partecipazione alla manifestazione, più di mille trattori all’idroscalo di Linate a Milano, lo stato tuteli un patrimonio inestimabile quale è la produzione di latte in Italia, siamo al collasso finanziario.
Un miliardo di perdite per produrre latte, più di 10 aziende al giorno chiudono, questi i numeri di un genocidio in corso che colpisce i produttori lombardi ed Italiani. Ministro e Regione intervengano con forza a chiedere rispetto ed equità a tutta la filiera bloccando le speculazioni in corso.
Nonostante i costi siano in continua ascesa, ed il prezzo del latte e dei derivati aI consumatore non sia variato, quanto viene pagato ai produttori è stato diminuito del 30% in 4 mesi. Di questo passo i produttori perderanno, nel 2015, più di un miliardo di euro. Questi i termini espressi da Roberto Cavaliere durante la manifestazione in corso a Milano.
Al Prefetto di Milano ed al Presidente Regionale Maroni chiederemo risposte certe, pronti a restare a Milano fino a definizione delle nostre richieste.

Oggi dopo l’incontro a Roma con il Ministro al tavolo latte, e dopo gli incontri nel capoluogo lombardo con Prefetto e Regione, valuteremo il proseguo o meno della mobilitazione. Non possiamo più accettare di rimanere inermi in una così grave situazione.

Stiamo subendo la più dura speculazione della storia recente, continua Cavaliere, oggi siamo costretti a produrre con costi lievitati e aggiornati al 2015, mentre i ricavi, cioè il prezzo del latte a noi pagato alla stalla, equivale ai prezzi del 1980. Servono più di 3 l litri di latte per acquistare un caffè e più di 5 per un litro di benzina. Assurdo che i consumatori paghino il 500% in più di quanto ricaviamo noi. Chiediamo intervenga Antitrust, i prezzi imposti ai produttori sono “pilotati” da speculatori senza scrupolo.
Oggi abbiamo formulato una serie di interventi in 12 punti, che alleghiamo, ai quali chiediamo risposte concrete ed immediate, senza le quali in nostri trattori resteranno a Milano”.
Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, Responsabile nazionale del settore latte, nonché Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, in merito alla manifestazione in corso a Milano.

2015-02-11-14-15-40 IMG-20150211-WA0009 (2) IMG-20150211-WA0012 IMG-20150211-WA0016 IMG-20150211-WA0017